PREPARIAMOCI PER IL GIRETTO
(04/07/2016)
Come sempre, in previsione di una partenza per un tour di diversi km, è indispensabile una accurata preparazione “logistica”, calcolo dell’itinerario, calcolo dei tempi di percorrenza, controllo del mezzo e del materiale indispensabile: sacco a pelo, tenda, abbigliamento, etc etc..
Prima di ogni altra cosa è necessario decidere l’itinerario, la strada sarà lunga, probabilmente impegnativa nei tratti norvegesi, costeggiando i fiordi.
Quindi mano alle vecchie, care ed insostituibili cartine geografiche!
Ne servono diverse, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia per l’andata ed, oltre a queste, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo per il ritorno.
Devo iniziare a preparare anche tutto l’equipaggiamento: antipioggia (Tucano, comprato nuovo per l’esigenza), copristivaletti impermeabili, completo invernale tecnico (ho già vissuto il freddo del Nord quando sono andato a Capo Nord, non è piacevole…), borsoni, attrezzature varie …
Bene, piano piano ci prepariamo, passerò dal freddo del Nord al caldo del sud del Portogallo, quindi attrezzature e vestiario ridondanti.
Prenotato solo il “rorbu” a SVOLVAER, per tre giorni, per il resto… all’avventura!
Per conoscenza, nemmeno io sapevo cosa fosse il RORBU, la tipica casetta dei pescatori norvegesi.