KYRGHYSTAN – HO FINITO!

ANCHE QUESTA ESPERIENZA SI E’ CONCLUSA ED E’ ORMAI ORA DI TIRARE LE SOMME.

NON VOGLIO DISCUTERE DI LAVORO, QUELLO MI APPARTIENE E NON VOGLIO E NON POSSO PARLARNE.

VOGLIO INVECE FARE UN RIESAME DEI DUE MESI DI VITA SPESI QUI IN KYRGHYSTAN, KYRGYSTAN, KIRGYZTAN….SI PUO’ SCRIVERE IN DIVERSI MODI MA SEMPRE DI QUESTA NAZIONE SI TRATTA.

FARE UNA VALUTAZIONE PROFONDA NON E’ POSSIBILE, TROPPO POCO IL TEMPO SPESO IN QUESTO, PERALTRO BELLISSIMO PAESE, PER CONOSCERNE A FONDO I PROBLEMI, INOLTRE LA SITUAZIONE DI PRECARIETA’ E DI TENSIONE POSSONO ALTERARE IL GIUDIZIO DI CHI COME ME E’ COINVOLTO PROFESSIONALMENTE.

LA PARTE MERIDIONALE, QUELLA DOVE IO HO PASSATO I DUE MESI DI MISSIONE E’ PROFONDAMENTE DIVERSA DA QUELLA SETTENTRIONALE, USI E COSTUMI DIVERSI, STILI DI VITA MOLTO LONTANI L’UNO DALL’ALTRO, POPOLAZIONE ABITUATA AD ALTRO.

QUI, NELL’AREA DELLE PROVINCIE DI OSH, BATKEN E JALALABAD, CI SONO I MAGGIORI PROBLEMI DI COESISTENZA ETNICA, KYRGYZI ED UZBEKY SI CONFRONTANO QUOTIDIANAMENTE, GLI UNI TENTANO DI CACCIARE GLI ALTRI ED ENTRAMBE LE ETNIE VANTANO DIRITTI.

LA CRONACA HA RIPORTATO ABBONDANTEMENTE, MA NON CERTO IN ITALIA, L’ESITO DI QUESTO CONTINUO CONFRONTARSI.

NON E’ CERTO FINITA, LA CORRUZIONE E’ IMPERANTE, GLI UOMINI DI POTERE SI SUCCEDONO A VOLTE VERTIGINOSAMENTE IN TERMINI TEMPORALI, A SECONDA DI CHI E’ IL LORO REFERENTE POLITICO, L’INFLUENZA RUSSA SI FA SENTIRE MA SICURAMENTE ANCHE QUELLA AMERICANA CON I SUOI GROSSI INTERESSI NEL MANTENERE LA GRANDE BASE LOGISTICA.

LE ELZIONI PARLAMENTARI  CHE DOVREBBERO ESSERE LA MASSIMA MANIFESTAZIONE DI DEMOCRAZIA QUI SONO VISTE COME UN TRAGUARDO TEMUTO E PERICOLOSO, L’INSTABILITA’ E’ TALMENTE EVIDENTE CHE TUTTI PENSANO CHE POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO.

NEL 2005 PIU’ DI QUALCHE ESPONENTE DEL GOVERNO HA PERSO LA VITA, SI SPERA CHE NON SI RIPETA QUEST’ANNO.

A TUTT’OGGI SI SONO VERIFICATI CASI DI VIOLENZA MA NIENTE DI PIU’ CHE QUALCHE SCONTRO FISICO.

PENSARE CHE QUESTA NAZIONE AVREBBE DI CHE PENSARE SENZA CREARSI ULTERIORI PROBLEMI DI SCONTRI ETNICI, VENGONO REGISTRATI ANNUALMENTE 6.000 (DISCONSI SEIMILA) TERREMOTI ALL’ANNO!!!

LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI SONO SOLO REGISTRATI DAI SISMOGRAFO E NON AVVERTITI DALLA POPOLAZIONE MA A VOLTE LA NATURA SI SCATENA ED I RISULTATI SONO CATASTROFICI.

 

IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI

…..ma normalmente si sposa un’altra persona.

CEIA 1

CEIA 2Parlando di Metal Detectors ne ho provati tanti ma mi sono innamorato di uno solo, il C.E.I.A. MIL D1, pensavo che sarebbe stato lo strumento della mia vita, gli sono stato fedele, profondamente innamorato, ci siamo compenetrati profondamente, compresi con semplici accenni, ogni pur lieve mutamento aveva un significato per entrambi.

Poi è apparso all’orizzonte il CMD, fisico più snello, look più accattivante, meno sinuoso ma più deciso, le linee più aggressive.

Si ripiega su stesso, più volte fino a diventare una cosina minuta e piacevole da trasportare ma mantiene sempre un’aria estremamente professionale e sprizza efficienza.

La borsa di trasporto è semplice e completa, tutti gli accessori trovano posto in modo logico ed efficace, in poche parole è bello!

CEIA 3

CEIA 4

CEIA 6

CEIA 7

Oltre che bello però è anche estremamente efficace, l’operatività dello strumento non è seconda al MIL D1, anzi….ha qualche numero in più, riusciamo ad usarlo anche come hand held metal detector in caso di necessità, la possibilità di ripiegarlo e di accorciare il gambo porta testa di ricerca ne fa uno strumento di estrema versatilità, affidabilità facilità di trasporto ed impiego.

L’ho usato in una missione all’estero, mi si è presentata la necessità del controllo delle persone all’ingresso del compound  e l’ho usato, ho insegnato al personale di vigilanza come impiegarlo ed hanno imparato subito.

CEIA 8

CEIA 9

Ho anche ricevuto alcune segnalazioni sulla possibilità dell’esistenza di aree minate, quale miglior occasione, non avevo con il CMD il feeling che mi legava al MIL D1, ero leggermente esitante, le mine sono mine e non patate, pochi passaggi sull’area sospetta ed il gioco è stato fatto, semplicemente PERFETTO!

CEIA 10

 

CEIA 11

Non sono facile agli entusiasmi, soprattutto quando si parla dell’attività di sminamento, troppi personaggi ambigui in circolazione diffondono e decantano strumenti che non danno all’operatore alcuna certezza, ma questo strumento è decisamente il top, mi ha conquistato e mi ha dimostrato con i fatti tutte le sue capacità e le sue doti….mi dispiace mio primo amore, non ti scorderò mai ma il CMD ti ha superato.